Cluedo alla lunga può annoiare, questa versione "Tradimento a Villa Tudor" è un mix di enigmi, escape room e Cluedo tutto insieme. Si può giocare da soli (secondo le istruzioni) io direi da 2 a 6 invece in quanto bisogna leggere tutte le carte personaggio e muoverli tutti. Età min 10/12 anni.
La scatola non presenta alcuna plastica e nessun fustellato da scartare, è un gioco One shot già pronto, all'apertura (vedi foto) si trova un cartoncino con alcune avvertenze e subito da lì inizia il gioco!
Seguite le indicazioni e partite con il mazzo tutorial e po' Mazzo 1-Mazzo 2- Mazzo 3 e Mazzo 4.
In sequenza dovete risolvere il primo enigma di Villa Tudor, poi il mistero che si cela dietro, l'omicidio e fuggire dalla Villa.
In ogni carta trovate dei riferimenti a dei suggerimenti che potete leggere nel libretto presente in scatola, come nel Cluedo classico ci sono le carte indizio ecc..
N.B. alla fine del gioco si consiglia di rimettere tutto dentro la scatola nello stesso ordine in cui lo avete trovato (pronto all'uso) per non confondervi e procedere velocemente nella costruzione di Villa Tudor. Ogni pezzo contiene una lettera (ci saranno delle carte che vi daranno l'ok per accedere al pezzo mancante via via che risolverete gli enigmi).
Opinione personale: l'ho giocato 3 volte, la prima in 4, la seconda in 2 (sapevo chi era l'assassin* ma non ricordavo diversi passaggi perché era passato un bel po' di tempo, quindi ho lasciato formulare l'ipotesi all'altro giocatore), la terza abbiamo giocato in 6 ed io ho fatto più da Narratore che altro mi sono divertita un sacco.